Competenze dello studio:
- lo svolgimento di ogni attività correlata al ruolo di legale rappresentante del condominio (come previsto dalla Legge 220/12);
- la custodia del registro dei verbali delle assemblee e di tutti i documenti del condominio, per i tempi previsti dalle vigenti normative;
- la cura dell’osservanza del regolamento di condominio;
- la tempestiva esecuzione delle delibere assembleari;
- l’apertura e gestione del c/c bancario o postale del condominio, ove l’assemblea non disponga diversamente;
- la redazione del rendiconto annuale e del preventivo dell’anno successivo ed invio di copia degli stessi ai condòmini;
- la convocazione tempestiva - a mezzo di raccomandata o posta elettronica certificata - con indicazione degli argomenti all’ordine del giorno dell’assemblea annuale e redazione del Verbale;
- la convocazione della riunione annuale del Consiglio di Condominio (se esistente);
- l’invio tempestivo, e comunque entro trenta giorni dall’assemblea, di copia del Verbale della stessa a tutti i condòmini, assenti e presenti;
- la messa a disposizione dei condòmini che lo richiedano, previo appuntamento, dei documenti relativi al condominio e, prima dell’assemblea, dei documenti giustificativi delle spese nonché dell’estratto conto bancario o postale, con rilascio, se richiesto, di copia dei documenti anzidetti a spese dei singoli richiedenti;
- la predisposizione della disciplina dell’uso delle cose comuni e cura della prestazione dei servizi nell’interesse comune, in modo da assicurarne il miglior godimento a tutti i condòmini, nel rispetto delle norme vigenti, nonché svolgimento delle attività volte a conservare nel tempo il valore patrimoniale delle parti comuni degli immobili;
- la gestione dei rapporti tra il condominio e la Pubblica Amministrazione ed ottemperanza alle disposizioni della stessa;
- la cura, nell’interesse del condominio, dei rapporti tra il condominio medesimo ed i fornitori, gli eventuali dipendenti e collaboratori, gli eventuali professionisti esterni (anche incaricati della tenuta di eventuali libri paga), le proprietà contigue ed i terzi in genere;
- la ricerca dei fornitori e richiesta dei relativi preventivi;
- l’adempimento degli obblighi fiscali ed amministrativi del condominio;
- la riscossione dei contributi dai condòmini, anche con tempestivo ricorso all'Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 63 disp. att. Cod. Civ.;
- l’erogazione delle spese occorrenti per la manutenzione delle parti comuni dell’edificio e per l’esercizio dei servizi comuni;
- il compimento, anche mediante la promozione di procedure giudiziarie, degli atti conservativi dei diritti inerenti alle parti comuni dell’edificio, con immediata comunicazione all’assemblea;
- l’accesso all’edificio condominiale ogni volta che se ne presenti la necessità;
- il passaggio tempestivo delle consegne, in occasione del termine del mandato, da amministratore uscente ad amministratore subentrante;
- la comunicazione dei dati dei condòmini alle pubbliche autorità, nei limiti imposti dalle normative vigenti, qualora richiesto;
- il compimento di ogni altra attività prevista dalle vigenti normative o comunque necessaria o utile per la gestione ordinaria dell’immobile e dei rapporti con i condòmini;
- la sottoscrizione ed aggiornamento di polizze assicurative del fabbricato, utenze varie e contratti di c/c bancario a prezzi vantaggiosi;
- la privacy condominiale: attuazione delle direttive ministeriali.
Le competenze straordinarie garantiscono:
- la convocazione tempestiva - a mezzo di raccomandata o posta elettronica certificata - con indicazione degli argomenti all’ordine del giorno delle assemblee ulteriori rispetto a quella annuale e partecipazione alle stesse per tutta la loro durata e redazione del Verbale;
- la partecipazione all’assemblea annuale per la parte eccedente il limite di durata di tre ore, nonché partecipazione alla riunione annuale del consiglio di condominio (se esistente) per la parte ecce-dente le due ore;
- la convocazione e partecipazione alle riunioni del consiglio di condominio (se esistente), ulteriori alle due annuali gratuite;
- la cura dei rapporti con la Pubblica Amministrazione (Comune, VVFF, ASL, ecc.), nel caso d’interventi straordinari;
- la convocazione e presenza alle riunioni di eventuali commissioni speciali;
- il compimento di ogni intervento necessario ed urgente nell’interesse del condominio;
- il compimento degli adempimenti di seguito riportati, nei casi di interventi straordinari sull’immobile condominiale previsti dai commi quarto e quinto dell’art. 1136 Cod. Civ.:
- richiesta dei preventivi;
- sottoscrizione del contratto sulla base di schema preventivamente approvato dall’assemblea;
- raccolta e contabilizzazione dei versamenti effettuati da parte dei singoli condòmini;
- pagamento all’impresa degli acconti contrattualmente stabiliti e del saldo, a seguito di rilascio di specifiche certificazioni del direttore dei lavori;
- rendicontazione finale e riparto definitivo della spesa straordinaria tra i condòmini; espletamento delle incombenze di competenza dell’amministratore relative alle agevolazioni fiscali previste dalle disposizioni vigenti in favore dei condòmini (es.: IVA agevolata, riduzione IRPEF, ecc.);
- compimento di tutte le attività connesse agli adempimenti relativi alla sicurezza nel cantiere;
- la partecipazione, ove necessario, alle udienze davanti all’Autorità Giudiziaria in relazione a vertenze nelle quali il condominio sia parte;
- le prestazioni ad addebito individuale (solleciti di pagamento, messa in mora, subentro proprietario/inquilino, incarico al legale per recupero spese);
- le richieste di pareri scritti e verbali, da parte di tecnici, avvocati, periti e giuristi;
- le pratiche assicurative o altro di risarcimento danni.
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